3 - 5 APRILE | PIAZZA RAGUSA - ROMA

INGRESSO GRATUITO

La Città della Pizza è un progetto che vuole raccontare tutta la Pizza d’Italia e che Vinòforum realizza con la collaborazione di 5 AUTORI, scelti tra i maggiori esperti, comunicatori e conoscitori dell’argomento pizza.

Ed è con il loro aiuto, che prende forma la MAPPA di questa cittadina sui generis disegnata e pensata con l’obiettivo di rappresentare il percorso di evoluzione che la pizza sta vivendo in questi ultimi anni.

EMILIANO DE VENUTI

Emiliano De Venuti - La Città della Pizza, Vinòforum, Birròforu

Fondatore e CEO di Vinòforum.

Alle spalle un’importante formazione tecnica nel mondo del vino e una lunga esperienza nello studio del marketing e della comunicazione. L’unione di questi fattori e l'immensa passione per il cibo, ha permesso la creazione di Vinòforum, che con il trascorrere del tempo è diventato uno dei più importanti marchi italiani dedicati alla promozione enogastronomica.

Grazie alla continua ricerca e alla volontà di intraprendere nuovi percorsi, Emiliano ha reso Vinòforum un’azienda capace di portare avanti progetti di respiro internazionale.

Il mondo della Pizza è la sua nuova sfida.

LUCIANO PIGNATARO

Luciano Pignataro - La Città della Pizza

Giornalista professionista, lavora da anni al Mattino dove cura una rubrica sul vino seguendo il grande rilancio della viticoltura campana e meridionale.

Ha vinto il Premio Veronelli come miglior giornalista italiano ed è uno dei più attivi sostenitori ed esperti di ristorazione di qualità, enogastronomia, prodotti tipici e agricoltura ecocompatibile.

Autore di libri (l'ultimo è La Pizza, una storia contemporanea, Hoepli editore) e guide, cura il blog www.lucianopignataro.it che è tra i più seguiti

Appassionato ed esperto di pizza, rappresenta una delle voci più

autorevoli del settore

LUCIANA SQUADRILLI

Luciana Squadrilli - Città della Pizza

Napoletana e giornalista specializzata in gastronomia e viaggi, racconta l'Italia – gastronomica e non solo – collaborando con diverse testate e guide italiane e straniere. Assaggiatrice di olio extravergine, fa parte del panel di assaggio della guida Flos Olei di Marco Oreggia.

Cresciuta a pizza e ragù, da qualche tempo si occupa con assiduità della prima: dopo aver collaborato a lungo alla newsletter Identità di Pizza.Nel 2016 ha scritto insieme a Tania Mauri il libro La Buona Pizza per Giunti editore.

Insieme ad Alessandra Farinelli e Tania Mauri, Luciana cura il blog pizzaontheroad.eu

TANIA MAURI

Tania Mauri - Città della Pizza

Food and Wine traveller, da sempre nel modo della comunicazione, Tania Mauri si occupa di enogastronomia “per caso e per passione”.

Torinese ma romana d’azione, ha pubblicato con Luciana Squadrilli il libro La Buona Pizza.

Scrive su testate nazionali, ha un blog in italiano e in inglese giridigusto.com

Insieme ad Alessandra Farinelli e Luciana Squadrill, Tania cura il blog pizzaontheroad.eu

MATTEO ALOE

33 anni, chef e socio fondatore di Berberè.

Matteo in pochi anni è diventato uno dei giovani protagonisti della ristorazione italiana grazie alla grande passione per i processi di panificazione, di lievitazione e al lavoro nella ristorazione, dedicando energie alla formazione delle squadre di artigiani e artigiane di cui si avvale per portare avanti l’idea di pizzeria Berberè.   

Vinòforum Eventi Srl © 2019| P.IVA 11173301000

Tel +39 06 21117894 / info@vinoforum.it