top of page
casadellapizza_ADL_0389.jpg
casadellapizza_ADL_0096.jpg

 

LA CITTÀ DELLA PIZZA 2024

ottava edizione
 

Dal 2017, La Città della Pizza racconta tutta la Pizza d’Italia coinvolgento i migliori pizzaioli provenienti da tutte le regioni del Bel Paese.

 

Da Nord a Sud per sette edizioni, 5 AUTORI, scelti tra i maggiori esperti, comunicatori e conoscitori dell’argomento pizza, hanno selezionato grandi maestri e talenti emergenti, costruendo una città sui generis dedicata alla pietanza più amata al mondo: LA PIZZA.

​

Per l'edizione 2024, La Città della Pizza si amplia e si arricchisce di un tour di 6 TAPPE che toccheranno le principali città italiane e 1 grande evento finale.

 

BOLOGNA

27/05

 

ROMA

​

17/06

 

NAPOLI

20/05

 

MILANO

08/04

​

 

BARI

29/04

​

 

TORINO

25/03

​

 

VICENZA

18/03

 

LA GARA

 

La MATTINA tutti i pizzaioli si sfideranno sulla pizza tradizionale e dovranno preparare

 MARGHERITA o MARINARA (con i prodotti a disposizione)

 

I 10 pizzaioli che riceveranno la votazione più alta si sifideranno il pomeriggio sulla preparazione della pizza CAVALLO DI BATTAGLIA.

​

La giuria giudicherà secondo questi parametri:

ASPETTO, PROFUMO, IMPASTO, COTTURA, EQUILIBRIO, GUSTO COMPLESSIVO, UTLIZZO DEGLI INGREDIENTI PER IL TOPPING.

​

Nella seconda manche  sarà valutato anche l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. Il partecipante dovrà dichiarare - in sede di descrizione pizza alla giuria – l’olio scelto, la cultivar usata e la motivazione per cui l’olio è stato preferito nella realizzazione della ricetta.

 

Per ogni tappa i 2 pizzaioli che riceveranno il punteggio più alto potranno

 

partecipare alla FINALE DI ROMA,

FAR CONOSCERE la propria pizza al pubblico di giudici e avere la possibilità di VINCERE  un premio del valore di 4.000,00 euro

 

La Città della Pizza nel giro di pochi anni, è riuscita a mettere d’accordo critica e pubblico, conciliando la qualità della proposta capace di valorizzare la composita cultura della pizza in Italia di oggi.

Il Gambero Rosso

​

​

La Città della Pizza nasce da un'idea di Emiliano De Venuti e dalla sua passione per la pizza e per il tutto il mondo food.

Emiliano è riuscito a mettere insieme una squadra di professionisti ed esperti del mondo della pizza e a realizzare uno dei più importanti eventi italiani dedicati al business e, allo stesso tempo, al consumatore finale.

​

 

I PRESIDENTI DI GIURIA

luciano-pignataro-1.jpeg

Luciano Pignataro

Giornalista ed Esperto Pizza

patriziacorriero-the-storycrafter-luciana-squadrilli-giornalista-gastronomica-roma-78.jpg

Luciana Squadrilli

Giornalista ed Esperta di Pizza

bottom of page