


Gli esperti del settore si danno appuntamento per parlare dell’evoluzione della pizza, delle nuove tendenze e dell’eccellenza agroalimentare.
EUGENIA PASSONE
MIXOLOGY & PIZZA
Non è vero che la pizza si può abbinare solo alla birra e dopo aver sdoganato anche vino e bollicine, è giunta l'ora dei cocktail.
Provare per credere con le pizze di LUCA PEZZETTA e di EUGENIA PASSONE , abbinate alle originali e buonissime ricette alcoliche studiate ad hoc da EUGENIO FIDANZA del Blind Pig, nuovo locale romano dedicato all’incontro tra focacce, cucina e mixology.
EGIDIO FIDANZA
LUCA PEZZETTA
GOURMET vs POP
Nata qualche secolo fa come cibo popolare per eccellenza, la pizza - anche quella veracemente Napoletana - diventa sempre più spesso gourmet, innalzando l'attenzione verso lievitazioni e ingredienti. Per qualcuno è una naturale evoluzione, per altri una sorta di tradimento alla sua anima originaria. Proviamo a dare voce ai rappresentanti di entrambi gli schieramenti. protagonisti dell'incontro GINO SORBILLO, EDOARDO PAPA, ALESSANDRO CONDURRO, MATTEO ALOE.
GINO SORBILLO
EDUARDO PAPA
ALESSANDRO CONDURRO
MATTEO ALOE
BOLLICINE ITALIANE & PIZZA
Stanno bene su tutto, insomma, le bollicine sono perfette per accompagnare una serata in pizzeria, dai fritti alle pizze! In questo caso parliamo di quelle del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC abbinate alle pizze d’impronta napoletana di GIANFRACO IERVOLINO che, nel suo nuovo 450° Pizza e Fritti a Pomigliano d’Arco suggerisce in menu gli abbinamenti più indicati tra alcune pizze e vini fermi e mossi.
CONSORZIO DEL PROSECCO DOC
GIANFRANCO IERVOLINO
TEGLIE ROMANE
Pizza On The Road e Tavole Romane presentano Teglie Romane, la prima guida online delle migliori pizze al taglio di Roma e dintorni scaricabile gratuitamente dal sito www.teglieromane.it a partire dal’8 aprile. Sono 46 i locali di qualità recensiti in tutta la Capitale e circondario, suddivisi in tre categorie - pizza al taglio, forni, pizza e cucina – e saranno 18 le realtà premiate sul palco della Città della Pizza!
LA PIZZERIA DEL FUTURO
Da locali senza fronzoli e decisamente “basic” a veri e propri ristoranti curati in ogni dettaglio, tanto dal punto di vista architettonico e di design quanto da quello dell’organizzazione. Come sarà la pizzeria de futuro? Insieme al giornalista Federico De Cesare Viola, ne parliamo con FRANCO PEPE - che nel suo Pepe In Grani a Caiazzo ha da poco inaugurato la sala Authentica - e PIER DANIELE SEU – patron della nuovissima Seu Pizza Illuminati a Roma
FRANCO PEPE
LA PIZZA ITALIANA ALL'ESTERO
Il GAMBERO ROSSO racconta il viaggio del talentuoso pizzaiolo napoletano GENNARO NASTI da Napoli a Barcellona, dagli Stati Uniti a Parigi dove è nata la sua pizzeria Bijou. Una riflessione sulla pizza italiana all'estero attraverso l'esperienza di uno degli artigiani più quotati del panorama internazionale.
GENNARO NASTI
PIZZA: NONNI E NIPOTI
Da un lato saggezza, esperienza e tradizione; dall’altro ricerca, energia o innovazione? e curiosità. Il mondo della pizza Napoletana evolve, a volte si allontana dai rigidi canoni del disciplinare ma guarda sempre alle origini e – nei casi migliori – le rende attuali senza snaturarle. Sul palco de La Città della pizza due grandi interpreti della più pura tradizione partenopea, titolari di pizzerie “centenarie” ANTONIO STARITA E SALVATORE GRASSO, si confrontano con due tra i più brillanti giovani pizzaioli campani, CICCIO VITIELLO E DIEGO VITAGLIANO.
ANTONIO STARITA
SALVATORE GRASSO
CICCIO VITIELLO
DIEGO VITAGLIANO
IL GRANDE RITORNO DELLA PIZZA ROMANA
Sempre molto amata dagli abitanti della Capitale ma troppo spesso svilita da preparazioni poco attente e relegata ai margini del mondo della pizza d’autore, la romana – quella sottile e croccante, non per forza stesa con il matterello e condita con materie prime di qualità – è tornata alla ribalta grazie al lavoro di alcuni pizzaioli della città. Se ne parla con JACOPO MERCURO di 180grammi e con PAMELA PANEBIANCO di Agrodolce.
JACOPO MERCURO
BIRRA ARTIGIANALE & PIZZA
La birra viene considerato l’accompagnamento più canonico e – grazie alla grande diversità delle birre artigianali – offre molte e intriganti possibilità di abbinamento. Parliamone con TEO MUSSO e MARZIA BUZZANCA e la nutrizionasta FRANCESCA MARINO
TEO MUSSO
MARZIA BUZZANCA
DIGITAL PIZZA
Blog, canali social, contest, hashtag dedicati. La pizza è sempre di più una grande protagonista delle conversazioni online, tra dichiarazioni d’amore e polemiche. E se è vero che a volte il silenzio è d’oro è pur vero che il mondo delle pizzerie deve molto all’attenzione che gli riserva il web. Ne parliamo con MARGHERITA MATTEI, GIUSEPPE D'ANGELO, ANTONIO FUCITO, VINCENZO PRONI.
MARGHERITA CAPRICCIOSA
PIZZA DIXIT
TANZEN vs PIZZA
LARDO AI GIOVANI
WORKSHOP MATERIE PRIME
LA PINSA SECONDO MOLINO DALLAGIOVANNA
La Pinsa Dallagiovanna è una miscela che nasce appositamente per la realizzazione della tipica Pinsa Romana.
Nel prodotto finito sentirete il sapore della tradizione, dato dalla presenza della farina di soia e di riso ma, allo stesso tempo, si stupirà grazie alla presenza aggiunta del Tritordeum, cereale rivoluzionario dalle mille proprietà, incrocio naturale tra grano duro ed orzo selvatico. Il Tecnico ALBERTO CAMPAGNOLO mostrerà e dimostrerà le virtù di questa miscela tra tradizione ed innovazione.
ALBERTO CAMPAGNOLO
SUA MAESTÀ IL POMODORO SAN MARZANO
Il San Marzano D.O.P. dell'agro - nocerino sarnese sarà valorizzato dal maestro pizzaiolo VITO DE VITA della Scuola Napoletana pizzaioli che illustrerà le diverse tecniche di cottura e preparazione per la pizza napoletana.
SOLANIA
MOLINO VIGEVANO // LA PIZZA CON IL GRANO ANTICO: LA FARINA DI RISCIOLA
Come si fa una buona pizza con un grano antico, naturalmente povero di glutine? Questa è la sfida a cui risponderemo in questo workshop. Utilizzeremo un impasto realizzato con grano antico in purezza, quello della Comunità del Grano Antico Risciola - Irpinia, un progetto di innovazione sociale del Gruppo Lo Conte. MARCO MANZI racconterà le caratteristiche di questo particolare grano antico che risale al 1500 i cui semi non hanno subito modificazione genetiche e conservano inalterate tutte le proprietà organolettiche per regalare agli impasti aroma e gusto unici.
MARCO MANZI
MOLINO PIVETTI // TRITICUM – FARINA DI GRANO TENERO INTEGRALE DECORTICATO
Molini Pivetti presenta la novità nel campo delle farine di grano tenero. L’esclusiva tecnologia a pietra “DECORTEC” permette di macinare delicatamente il chicco di grano rispettandone tutte le parti pregiate.
Da un’unica fase di lavorazione si ottiene una farina macinata a tutto corpo, ricca delle più preziose parti nutrienti di questo cereale.
Due referenze, tipo 1 ed integrale, ottenute da una lavorazione a tutto corpo per offrire ai professionisti la farina dal sapore rustico, colore dorato, ricca di fibre e salubre.
PINO ARLETTO
5 STAGIONI // TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Il Maestro Pizzaiolo SALVATORE SANTUCCI ed i suoi molteplici impasti da quello tradizonale verace a quello con curcuma.
SALVATORE SANTUCCI
MOLINO PETRA // GOLOSA CROCCANTE
Con CLAUDIO DELLI POGGI e WILLIAM DELLI POGGI, la focaccia con doppia cottura cotta in padellino condita all'interno con "Coppa Umbra e finocchio marinato all'Arancio"
MOLINO PETRA // TRADIZIONE CONTEMPORANEA
TOMMASO VATTI e SILVIA ROSSETTI raccontano la continuità della tradizione Toscana incontra la contemporaneità della pizza intesa come nutrimento principale della dieta mediterranea.
FRANCESCA MARINO
PIER DANIELE SEU
GLI IMPASTI
L'impasto è il segreto di una pizza buona ed è anche la carta d'identità di ogni pizzaiolo.
Ne parliamo con CIRO SALVO della Pizzaeria 50 Kalò di Napoli
CIRO SALVO
MOLINI SPIGADORO // I SEGRETI DI UNA PIZZA GLUTEN FREE… BUONA
Chi è intollerante al glutine non deve rinunciare ad una buona pizza. Parleremo trucchi e segreti per preparare una base buona e gustosa da offrire ai clienti, anche in una pizzeria tradizionale. Non è poi così difficile, anche grazie ai vari mix di farine senza glutine studiati appositamente per prodotti da forno. L’importante è non accontentarsi e cercare sempre di personalizzare la base anche con farine speciali adatte all’uso. Anche nel gluten free la creatività è importante. SE NE PARLA CON ANDREA SERICCHIO
ANDREA SERICCHIO
MOLINI SPIGADORO // IMPASTI SPECIALI PER PIZZE SPECIALI
Utilizzo di farine ricercate quali il farro, il riso venere e la canapa sativa, per dare un tocco di personalità alla vostra pizza. Se la pizza è buona il segreto è nella scelta di materie prime caratterizzanti, gustose e sane. Impara a miscelare sapientemente. Spazio alla propria creatività per dare un tocco di unicità alla vostra pizza, senza cambiare metodi di lavorazione. Bisogna conoscere gli ingredienti tradizionali e speciali per miscelarli sapientemente, per entusiasmare un consumatore sempre più esigente.
Ne parliamo con LUCA ANTONUCCI, ANTONINO ESPOSITO, CRISTIANO GARBARINO.