
28 - 29 MAGGIO 2022
PARCO TOR DI QUINTO - ROMA




STAND UP PIZZA è il palcoscenico che La Città della Pizza ha riservato riservato a tutti quei pizzaioli che desiderano entrare a far parte de La Città della Pizza.
Uno spazio dedicato a nuovi talenti e artigiani esperti che hanno presentato a un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti e appassionati il proprio modo di intendere la pizza.
IL VINCITORE 2021 - RAOUL ROTUNDO -
LA PIZZERIA - Pizzeria Fiori di Zucca dei fratelli Davide e Raoul Rotundo - Via Giuseppe Peano, 46 (Roma)
LA PIZZA - “NAPOLETANA” con Provola, Guanciale di mangalica, Pecorino erborinato scorzanera di Gregorio Rotolo e Carciofo Violetto di Castellammare (mistery ingredient Presidio Slow Food).

Fiori di Zucca nasce nell’ottobre del 2007 per mano di Luigi e Sabrina, due campani doc che decidono di diffondere il concetto di Pizza Napoletana d’asporto a Roma.
Grazie a pochi ma sinceri capisaldi – il forno a legna, i grani italiani e i produttori locali per le materie prime – in breve tempo Fiori di Zucca diviene ‘tappa fissa’ per gli amanti della pizza napoletana in zona Marconi.
La storia prosegue tra consegne a domicilio e una piccola parentesi dedicata alla ristorazione fino a Marzo 2020, quando i giovani fratelli Rotundo (Davide, 28 e Raoul, 20) decidono di rientrare alla base e supportare la pizzeria di famiglia.
I due portano una nuova ventata d’ossigeno e si mostrano decisi a far rinascere Fiori di Zucca e restituire dignità al panorama romano della Pizza d’asporto.
Viene stravolto l’impasto, migliorata la selezione di materie prime e introdotte tecniche contemporanee di preparazione.
Le ordinazioni avvengono tramite App e le consegne effettuate a bordo di fornetti riscaldati che mantengono la temperatura della pizza a 80° fino a casa.
Se il 2020 è stato per loro l’anno dell’assestamento, il 2021 coincide con quello della rinascita e Fiori di Zucca non perde di vista l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la pizza Napoletana a domicilio a Roma.
MENZIONI SPECIALI
Per la valorizzazione del Mistery Ingredient Presidio Slow Food - MIELE DI APE NERA SICULA
ANGELO DI MASSA - Qvinto
CIRO SAVARESE - Pizzeria Ciro Savarese
PRESIDI SLOW FOOD
-
Ventricina del Vastese
-
Cacioricotta del Cilento
-
Carciofo violetto di Castellammare
-
Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
-
Miele di Ape Nera sicula
-
Stortina Veronese
-
Oliva ammaccata del Cilento
In partnership with









