venerdì 20 ottobre ore 18.30
COME RACCONTARE LA PIZZA.
TRA GUIDE E PODCAST
Mentre il mondo della pizza non smette di crescere e mutare, evolvono anche lo sguardo e gli strumenti della critica. Ne parliamo con i curatori delle principali guide e classifiche di settore, ma anche con chi la pizza la racconta attraverso strumenti contemporanei.
Luciano Pignataro
50 TOP PIZZA
Pina
Sozio
GAMBERO ROSSO
Giuseppe
D'Angelo
CHE PIZZA
Antonio
Fucito
DISSAPORE - GARAGE PIZZA
Sabato 21 ottobre ore 12:00
LA PIZZA E' CULTURA E SOCIETA'
Se l'Arte del Pizzaiuolo Napoletano è stata riconosciuta come parte del patrimonio culturale dell’umanità dall'UNESCO, la pizza in tutte le sue espressioni è un potente elemento di socialità e incontro, sempre più spesso anche al centro di grandi eventi e proposte turistiche. Ne parliamo con Enzo Coccia, pizzaiolo che studia e divulga la tradizione partenopea, con l'antropologo Ernesto Di Renzo che ne ha spesso indagato i risvolti culturali e l'Assessore alla Cultura del Municipio VII di Roma Capitale.
Enzo
Coccia
MAESTRO PIZZAIOLO
Ernesto
Di Renzo
ANTROPOLOGO
Riccardo
Sbordoni
ASSESSORE ALLA CULTURA ROMA VII
Sabato 21 ottobre ore 15:00
LA PIZZA DEL FUTURO
Tra innovazioni tecnologiche al servizio dell'ambiente, cambi di prospettiva e soluzioni smart, la pizza affronta le nuove sfide del futuro.
Pasquale
Sannini
REFINAIR
Pino
Coletti
AUTHENTICO SRL
Alessandro
Buononato
EASYLIVERY
Sabato 21 ottobre ore 17.00
DALLA PIZZERIA AL RISTORANTE.
LE NUOVE FRONTIERE DELLA PIZZA
Ambienti raffinati, servizio accurato, grandi carte dei vini e nuove modalità di proposta e fruizione. La fascia più alta del comparto pizzeria si avvicina sempre di più al fine dining.
Ivano
Veccia
ALLEGRIO
Antonio
Palumbo
VICO
Pierdaniele
Seu
SEU ILLUMINATI
Domenica 22 ottobre ore 12.00
LA REGIONE CALABRIA
La regione del Sud Italia potrebbe essere l'underdog della pizza italiana? A lungo ai margini dell'interesse gastronomico e priva di una tradizione pizzaiola specifica ma ricca di prodotti d'eccellenza, sulla scia del successo di giovani chef e ristoranti stellati anche gli artigiani calabresi della pizza stanno alzando l'asticella dell'offerta e guadagnando posizioni. Ne parliamo con alcuni dei rappresentanti più interessanti di questa new wave calabra.
Filomena Palmieri
Giuseppe Di Gaetani
PIZZERIA DA FILOMENA
Roberto
DAvanzo
BOB ALCHIMIA A SPICCHI
Daniele
Campana
CAMPANA PIZZA IN TEGLIA
Domenica 22 ottobre ore 18.00
PREMIAZIONE TOUR 2023
L'organizzazione de La Città della Pizza insieme a Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli eleggono il pizzaiolo vincitore del Tour Italiano 2023 de La Città della Pizza.
Colui che ha avuto il più alto giudizio tecnico, i maggiori voti di gradimento da parte del pubblico e il più alto volume di vendita all'interno de La Città della Pizza.
in gara solo i pizzaioli del sabato e della domenica.