26 - 27 OTTOBRE | FABBRICA OROBIA - MILANO

INGRESSO GRATUITO

La Città della Pizza è un progetto che vuole raccontare tutta la Pizza d’Italia e che Vinòforum realizza con la collaborazione di 5 AUTORI, scelti tra i maggiori esperti, comunicatori e conoscitori dell’argomento pizza.

Ed è con il loro aiuto, che prende forma la MAPPA di questa cittadina sui generis disegnata e pensata con l’obiettivo di rappresentare il percorso di evoluzione che la pizza sta vivendo in questi ultimi anni.

EMILIANO DE VENUTI

Emiliano De Venuti - La Città della Pizza, Vinòforum, Birròforu

Ideatore e CEO di Vinòforum.

Alle spalle un’importante formazione tecnica nel mondo del vino e una lunga esperienza nello studio del marketing e della comunicazione. L’unione di questi fattori e l'immensa passione per il cibo, ha permesso la creazione di Vinòforum, che con il trascorrere del tempo è diventato uno dei più importanti marchi italiani dedicati alla promozione enogastronomica.

Grazie alla continua ricerca e alla volontà di intraprendere nuovi percorsi, Emiliano ha reso Vinòforum un’azienda capace di portare avanti progetti di respiro internazionale.

Il mondo della Pizza è la sua nuova sfida.

LUCIANO PIGNATARO

Luciano Pignataro - La Città della Pizza

Giornalista professionista, lavora da anni al Mattino dove cura una rubrica sul vino seguendo il grande rilancio della viticoltura campana e meridionale.

Ha vinto il Premio Veronelli come miglior giornalista italiano ed è uno dei più attivi sostenitori ed esperti di ristorazione di qualità, enogastronomia, prodotti tipici e agricoltura ecocompatibile.

Autore di libri (l'ultimo è La Pizza, una storia contemporanea, Hoepli editore) e guide, cura il blog www.lucianopignataro.it che è tra i più seguiti

Appassionato ed esperto di pizza, rappresenta una delle voci più

autorevoli del settore

LUCIANA SQUADRILLI

Luciana Squadrilli - Città della Pizza

Napoletana e giornalista specializzata in gastronomia e viaggi, racconta l'Italia – gastronomica e non solo – collaborando con diverse testate e guide italiane e straniere. Assaggiatrice di olio extravergine, fa parte del panel di assaggio della guida Flos Olei di Marco Oreggia.

Cresciuta a pizza e ragù, da qualche tempo si occupa con assiduità della prima: dopo aver collaborato a lungo alla newsletter Identità di Pizza.Nel 2016 ha scritto insieme a Tania Mauri il libro La Buona Pizza per Giunti editore.

Insieme ad Alessandra Farinelli e Tania Mauri, Luciana cura il blog pizzaontheroad.eu

TANIA MAURI

Tania Mauri - Città della Pizza

Food and Wine traveller, da sempre nel modo della comunicazione, Tania Mauri si occupa di enogastronomia “per caso e per passione”.

Torinese ma romana d’azione, ha pubblicato con Luciana Squadrilli il libro La Buona Pizza.

Scrive su testate nazionali, ha un blog in italiano e in inglese giridigusto.com

Insieme ad Alessandra Farinelli e Luciana Squadrill, Tania cura il blog pizzaontheroad.eu

STEFANO CALLEGARI

E’ uno dei più importanti esponenti della pizza a livello nazionale.

Nato in una famiglia da sempre nel campo della ristorazione, si avvicina al mondo della pizza facendo le consegne per un panificio, dove impara a fare una buona pasta di pane.

Nel 2005 apre la prima pizzeria di nome “Sforno” e poi “Tonda” che diventano nel tempo due punti di riferimento per i veri amanti della pizza. Grazie alla passione che mette nel suo lavoro, Stefano riesce nell’impresa di fare finire una pizzeria nelle guide gastronomiche.
Nel 2008 inventa il Trapizzino, oggi riconosciuto in tutto il Mondo.

Vinòforum Eventi Srl © 2019| P.IVA 11173301000

Tel +39 06 21117894 / info@vinoforum.it